Fare movimento insieme al  tuo cane

Fare movimento insieme al tuo cane

Ma attenzione alla razza, alle dimensioni e al suo stato di salute.

Anche i cani hanno bisogno di fare movimento. Ci sono alcune razze che sono più portate per l’attività motoria, anzi richiedono proprio di correre liberi, altre invece prediligono fare soltanto una semplice passeggiata.

Comunque stare all’aria aperta, quando è possibile, è sempre piacevole e salutare per gli amici a quattro zampe. In molte città e paesi esistono delle aree circoscritte, dedicate a loro, dove poterli lasciare liberi di correre e giocare insieme agli altri cani.

Sul territorio italiano esistono anche delle “ludoteche” per cani. Aree verdi attrezzate con giochi e percorsi, dove praticare il famoso agility dog. Altro luogo all’aperto dove poterli far correre sono le spiagge; soprattutto in questo periodo in cui non ci sono ancora sdraio e ombrelloni, oppure nelle spiagge libere, è davvero un toccasana per loro.

Proporre un’attività motoria al proprio cane non è soltanto un momento di gioco, ma fa bene per tenerli in forma e mantenere attivo l’apparato muscolare. Fare movimento vuol dire anche fare prevenzione per alcune malattie come l’obesità, il diabete e l’artrosi.

Come per l’essere umano, lo sport per gli animali deve essere proposto in maniera graduale, evitando gli eccessi. Altro accorgimento fondamentale: al termine di ogni allenamento o attività motoria, è necessario dare loro da bere. Evitare le vaschette delle fontanelle che si trovano ai parchi, poiché sono ricettacolo di infezioni.

Quando usciamo da casa, portiamoci dietro l’occorrente sia per il gioco, sia per i suoi bisogni. Possiamo preparare uno zainetto con una pallina, con il frisbee, il suo gioco preferito, qualche biscottino, la ciotola con una bottiglia d’acqua e tutto il necessario per gli altri bisogni corporali.

Se abitiamo in campagna, si può pensare di farlo correre di fianco a noi quando andiamo in bicicletta, assicurandoci che abbiano un andamento moderato.

Come accennato all’inizio, è sempre bene tenere presente alcune caratteristiche dei cani: la razza, le dimensioni e lo stato di salute. Generalmente i cani di taglia grande e media hanno la necessità di correre molto; mentre i cani piccoli possono richiedere un’attività motoria più tranquilla e moderata. 

[Fonte testo: http://www.rifugiovaldiflora.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.marte.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...